IL GRUPPO DONATORI SANGUE HUMANITAS FIRENZE, fonda il suo operato sulla solidarietà e attraverso la promozione al dono del sangue, persegue un fine di interesse pubblico: garantire disponibilità di sangue a tutte quelle persone che ne hanno bisogno.
Perchè donare?
Donare è un grande gesto di solidarietà che a te non costa nulla ma può salvare numerose vite. Il sangue umano è un “tessuto” non riproducibile artificialmente, indispensabile alla vita. È insostituibile nella terapia di moltissime malattie (emofilia ecc.), in chirurgia, in oncologia, trapianti di midollo osseo e in operazioni di trapianto d’organo. LA DONAZIONE NON COMPORTA RISCHI DI ALCUN GENERE PER LA SALUTE, IL DONATORE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI FARE PREVENZIONE CONTROLLANDO PERIODICAMENTE IL SUO STATO DI SALUTE. DONARE SANGUE, ANONIMAMENTE, GRATUITAMENTE, VOLONTARIAMENTE, RAPPRESENTA, OGGI, LA MIGLIOR GARANZIA IN TERMINI DI SICUREZZA TRASFUSIONALE.Chi può donare?
Chiunque abbia questi 3 requisiti minimi:- Un’età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni;
- Peso corporeo non inferiore ai 50 kg;
- Buon stato di salute, nessun comportamento a rischio ( es. uso di droghe, alcolismo, comportamenti sessuali a rischio di trasmissione malattie infettive, positività ai test virologici, epatiti, HIV ecc.).