Donatori sangue

IL GRUPPO DONATORI SANGUE HUMANITAS FIRENZE, fonda il suo operato sulla solidarietà e attraverso la promozione al dono del sangue, persegue un fine di interesse pubblico: garantire disponibilità di sangue a tutte quelle persone che ne hanno bisogno.

Perchè donare?

donatori sangueDonare è un grande gesto di solidarietà che a te non costa nulla ma può salvare numerose vite. Il sangue umano è un “tessuto” non riproducibile artificialmente, indispensabile alla vita. È insostituibile nella terapia di moltissime malattie (emofilia ecc.), in chirurgia, in oncologia, trapianti di midollo osseo e in operazioni di trapianto d’organo. LA DONAZIONE NON COMPORTA RISCHI DI ALCUN GENERE PER LA SALUTE, IL DONATORE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI FARE PREVENZIONE CONTROLLANDO PERIODICAMENTE IL SUO STATO DI SALUTE. DONARE SANGUE, ANONIMAMENTE, GRATUITAMENTE, VOLONTARIAMENTE, RAPPRESENTA, OGGI, LA MIGLIOR GARANZIA IN TERMINI DI SICUREZZA TRASFUSIONALE.

donatori di sagueChi può donare?

Chiunque abbia questi 3 requisiti minimi:
  • Un’età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni;
  • Peso corporeo non inferiore ai 50 kg;
  • Buon stato di salute, nessun comportamento a rischio ( es. uso di droghe, alcolismo, comportamenti sessuali a rischio di trasmissione malattie infettive, positività ai test virologici, epatiti, HIV ecc.).

Come donare?

Se in possesso dei requisiti minimi puoi presentarti spontaneamente a un Centro Trasfusionale cittadino o meglio chiamare il nostro numero 3484721609 e prenotare la donazione di sangue. I “candidato donatore” verrà sottoposto a un colloquio (anamnesi) e una visita medica completa per verificare che non vi siano controindicazioni alla donazione. In breve tempo il donatore riceverà le risposte e l’idoneità alla donazione. In caso di anomalie sui risultati il donatore sarà richiamato per eventuali visite e controlli.donatori di sangue Gli uomini possono donare ogni 90 giorni (4 volte all’anno), le donne in età fertile, ogni 180 giorni (due volte all’anno). Per donare plasma, indispensabile la prenotazione i requisiti sono simili a quelli del sangue intero; l’intervallo tra una donazione e l’altra può essere di soli 14 giorni, poiché il plasma si rigenera rapidamente. Il giorno del prelievo è preferibile essere digiuni o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, the, caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati. EVITARE LATTICINI. A donazione terminata il medico autorizza il donatore a recarsi a fare colazione. IN BASE ALLE LEGGE 219 21-10-2005, I DONATORI CON RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE HANNO DIRITTO AD ASTENERSI DAL LAVORO PER L’INTERA GIORNATA IN CUI EFFETTUANO LA DONAZIONE, CONSERVANDO LA NORMALE RETRIBUZIONE. IL CENTRO RILASCIA CERTIFICAZIONE.
Condividi su: